Consigli sulla realizzazione di siti web

Un sito web non può avere successo solo attraverso un design accattivante o contenuti stimolanti. Deve avere uno stile che si nutre dell’esperienza utente e della funzionalità del tuo sito web, pur essendo facile da capire a prima vista.

Sai cosa dicono sempre, “La bellezza è negli occhi del portatore del mouse.” Comprendiamo che persone diverse preferiscono stili diversi, ma ciò non significa che non ci siano alcune regole fondamentali da seguire al momento di decidere l’aspetto del tuo sito web.

Ecco 5 suggerimenti rapidi per assicurarti di essere nella giusta direzione e non allontanare i clienti:

Mantieni la tua homepage minimalista e priva di confusione

Leggiamo raramente ogni parola su un sito web. Invece, scansioniamo rapidamente le pagine, individuando parole chiave e frasi. Con questi comportamenti noti in mente, è meglio fare appello alle emozioni piuttosto che al conteggio delle parole. Meno persone che guardano il tuo sito devono leggere, fare clic su o ricordare, meglio saranno in grado di elaborare e valutare ciò che sta accadendo di fronte a loro. Ciò rende più probabile che facciano ciò che volevi che facessero, in primo luogo. Ovviamente sono necessari testo e inviti all’azione, ma assicurati di suddividerli con sottotitoli più grandi e paragrafi leggibili. Ti suggeriamo inoltre di utilizzare immagini o icone come modi alternativi per comunicare il tuo punto.

Design con gerarchia visiva in mente

Abbiamo fatto molta strada dalle tavolette di pietra. Con gli schermi dei computer e gli smartphone, poiché la tecnologia di visualizzazione delle informazioni si evolve, rimane il compito del progettista di organizzare il contenuto in modo chiaro. Hai solo pochi secondi per attirare l’attenzione di qualcuno e dirgli di cosa tratta il tuo sito. Se stabilisci una chiara gerarchia delle tue informazioni, i lettori non possono fare a meno di seguire inconsciamente le briciole che ti sono rimaste. Quindi applica colori, contrasto, dimensioni e spaziatura per un’ulteriore accentuazione, rimanendo conscio di ciò che attira l’attenzione sulla tua pagina e assicurandoti che sia sempre intenzionale. Uno dei migliori elementi di design che abbiamo trovato per creare una forte gerarchia visiva sono le strisce: questi aiuteranno a organizzare il tuo sito web in parti di contenuto chiare e digeribili.

leggibilità e User exoerience

La “leggibilità” misura quanto sia facile per le persone riconoscere parole, frasi e frasi. Quando la leggibilità del tuo sito è elevata, gli utenti saranno in grado di scansionare il tuo sito in modo efficiente e prendere le informazioni nel testo senza troppi sforzi.

Raggiungere la leggibilità del sito Web è relativamente facile; prova queste regole chiave:

  • Il contrasto è la chiave
    È molto importante avere un contrasto sufficiente tra il testo e lo sfondo in modo che il testo sia chiaro. Molto probabilmente hai selezionato accuratamente i colori che fanno parte della tua identità di marca e dovrebbero essere rappresentati sul tuo sito web. Sentiti libero di giocare con i colori, semplicemente non sacrificare la leggibilità per la creatività.
  • Non puoi leggere ciò che non puoi vedere
    I primi siti web avevano caratteri piccoli, ma col passare del tempo la gente si rese conto che i caratteri da 12pt sono difficili da leggere online. Quando uno schermo è a 24 pollici dal volto di qualcuno, la maggior parte della gente fatica a vedere caratteri più piccoli. Una tipica regola empirica che vedrai sul web è di mantenere il tuo corpo del testo almeno 16pt. È un buon punto di partenza, ma tieni presente che questo numero dipende completamente dal tipo di carattere che stai utilizzando.
  • Serif contro Sans Serif
    Potresti non scegliere la tua famiglia, ma scegli il tipo di famiglia di font che usi. I Serif sono quei piccoli punti o linee sporgenti che alcuni caratteri hanno all’estremità delle loro lettere – Times New Roman, ad esempio, proviene dalla famiglia di caratteri Serif. Sans Serif significa letteralmente “senza grazie”. Questi tipi di carattere sono in genere la scelta migliore per i testi online, come quello che stai attualmente leggendo. Nota a margine: Sappiamo che i font di script (quelli che assomigliano alla scrittura a mano) sono davvero fantastici con tutte le curve e le cose fantasiose, ma per favore considerate gli occhi dei vostri visitatori – date loro una pausa!
  • C’è una cosa come troppi caratteri
    Di norma, non utilizzare più di tre tipi di caratteri diversi in un singolo sito Web. Alcuni progetti possono richiedere combinazioni di font più elaborate, ma se si sceglie di utilizzare una varietà di font, l’effetto complessivo dovrebbe essere armonico, non ingombrante.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *