T-shirt - Spiegazione dei termini comuni

 T-shirt – Spiegazione dei termini comuni

I produttori di magliette usano molti termini per descrivere i loro prodotti. I termini non sono sempre coerenti e aiuta ad avere una guida di riferimento.

Quanto segue è la guida ufficiale delle magliette Green Man per comprendere i termini della maglietta:

20, 20/1, 20 anni: Unità di misura che definisce la finezza del filo di cotone. Una bobina standard di filo di cotone monostrato è composta da 840 iarde di filo di cotone. Se occorrono 20 bobine per pesare una libbra, allora il filo su quelle bobine viene chiamato cotone 20s o 20/1. Se 30 bobine pesano una libbra, allora il filo su quelle bobine è indicato come filo di cotone 30s, o 30/1. Se ci vogliono 40 bobine per pesare un chilo, allora il filo su quelle bobine viene chiamato cotone 40s, o 40/1. Il numero più alto indica un filo più sottile, quindi viene creato un tessuto più fine e morbido. Le magliette da 30 e 40 anni sono più morbide, più fini e hanno un drappeggio migliore delle t-shirt da 20 anni. I termini sono usati in molti modi, ma è il numero che conta; "20", "20/1" e "20 singoli" sono uguali. I fili possono essere ritorti insieme in fili più spessi. Se due fili di cotone 20/1 fossero intrecciati insieme, si farebbe riferimento a 20/2.

Bamboo Fabric: Rayon in cellulosa di bambù. Sebbene il rayon sia un materiale sintetico artificiale, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che sia prontamente biodegradabile. Il tessuto di bambù è estremamente morbido e ha un eccellente drappeggio.

Bamboo: Pianta a crescita rapida, classificata come erba, che può essere rapidamente trasformata in rayon per realizzare vestiti in rayon di bambù.

Bleach Wash: Un processo che utilizza la candeggina per ammorbidire e angosciare l'aspetto del tessuto da lavare.

Collo della barca: Una scollatura molto ampia che attraversa l'area della clavicola fino alle punte delle spalle. Deriva dai primi marinai & # 39; camicie, dove il collo largo consentiva una rimozione rapida se il marinaio cadeva in mare.

Boy Beater: La moda femminile risponde al battitore della moglie. Canotta da donna, anche se può essere di qualsiasi colore.

Cotone spazzolato: Un metodo per rimuovere i residui e le fibre in eccesso dal tessuto di cotone. Il cotone spazzolato ha solitamente una finitura molto morbida e liscia.

Burn-Out: Un processo che utilizza acido solforico o altro acido forte per "bruciare" le parti di un tessuto a maglia, solitamente una miscela poliestere / cotone. Il processo dà un effetto trasparente, molto trasparente.

Manicotti: Di solito si riferiscono a maniche corte su indumenti femminili.

Anidride carbonica: CO2. Un composto chimico composto da due atomi di ossigeno e un atomo di carbonio. Conosciuto come un gas "serra" a causa della sua relazione con il riscaldamento globale. Alcuni produttori di magliette stanno misurando e registrando le emissioni di CO2 coinvolte nella produzione delle loro magliette.

Carbon Trust: Organizzazione indipendente fondata nel 2001 in Gran Bretagna che monitora le emissioni di carbonio. Il Carbon Trust collabora con le aziende per contribuire a ridurre la loro impronta di carbonio e ora certifica aziende e prodotti con un'impronta "a basso tenore di carbonio" o "senza emissioni di carbonio". Alcune aziende di t-shirt ora producono t-shirt a "bassa impronta di carbonio".

Carding: Un processo di pulizia delle fibre che elimina le fibre corte e rimuove lo sporco e le sostanze estranee. La cardatura può essere eseguita a mano o su macchine di grandi dimensioni utilizzando rulli di tamburi. Il cotone solo cardato non è desiderabile quanto il cotone pettinato.

Cellulase Wash: Un altro nome per il lavaggio enzimatico. Questo conferisce al tessuto un aspetto morbido e un aspetto vintage, a seconda di come viene eseguito il lavaggio.

Cellulosa: Derivato dalle pareti cellulari di alcune piante. Utile nel realizzare determinati tipi di tessuti, tra cui acetato, triacetato e rayon. Il tessuto di bambù è in realtà un rayon fatto di cellulosa di bambù.

T-shirt di cotone economica: T-shirt realizzate in cotone cardato, con filo 18/1, solitamente lavorate a maglia su macchine a scartamento 20. Queste t-shirt sono ruvide, ruvide e hanno scarsa drappeggiabilità. Usato spesso come regali promozionali a basso costo.

Neutrale del clima: Termine utilizzato per descrivere un'azienda, un processo o un prodotto che ha un impatto zero sul clima della Terra. Alcuni produttori di magliette pubblicizzano la loro azienda come a impatto climatico zero.

CO2: Diossido di carbonio. Un composto chimico composto da due atomi di ossigeno e un atomo di carbonio. Conosciuto come un gas "serra" a causa della sua relazione con il riscaldamento globale.

Colorfastness: La capacità di un capo di resistere a più lavaggi senza perdere il colore.

Combbed Cotton: Un metodo per rimuovere le fibre corte e per disporre le fibre più lunghe parallelamente per creare un filo di cotone liscio e fine. Il cotone pettinato ha un'elevata resistenza, un'eccellente uniformità e una mano migliore. Il cotone pettinato costa di più e viene usato in t-shirt più fini.

Compattazione: Un processo che compatta lo spazio tra le tasche in fibra di cotone. Aiuta a ridurre il restringimento

Cuciture a contrasto: Cuciture con un colore diverso rispetto al capo. Dà un bel dettaglio di design in t-shirt.

Control Union: Un'organizzazione internazionale che offre servizi di certificazione per una varietà di programmi, compresi molti programmi di certificazione biologica. Certifica USDA Organic, così come GOTS (Global Organic Textile Standard).

Jersey in cotone: Tessuto lavorato a maglia, leggermente leggermente elastico, con una faccia liscia e piatta e un retro più strutturato ma uniforme. Il peso medio per cantiere è di circa 5,5 a 6 once. Le t-shirt basic sono realizzate in jersey di cotone. La maglia di cotone fine è solitamente più liscia e ha un peso più leggero per cantiere.

Cotton: Una fibra naturale che è la più popolare al mondo per i tessuti. Le fibre di cotone sono generalmente lunghe fino a 2 pollici. Le fibre più lunghe producono tessuto di cotone più fine. Varietà come Pima ed Egiziano, che presentano fibre superiori a 1,5 pollici, sono più apprezzate delle varietà ordinarie.

Girocollo: Una scollatura aderente rotonda. Il collo più comune sulle magliette.

Crop Top: Una maglietta con un corpo corto; fatto per esporre l'area del diaframma.

Cucito a doppio ago: Utilizzato principalmente su orli / catenacci inferiori e inferiori su una fila parallela di punti. Questo tipo di cuciture conferisce durabilità e un aspetto più pulito e rifinito.

Drappo, drappeggiabilità: Si riferisce al modo in cui un tessuto si blocca. Un tessuto simile al rayon di bambù ha un eccellente drappeggio, mentre un tessuto ruvido come la tela da imballaggio ha pochissimo. Le magliette con una buona qualità di drappeggio sono più belle da indossare.

Drop Tail: Un capo che presenta un retro più lungo del davanti.

Eco-Friendly: Termine estremamente sciolto che si riferisce al "verde" di un prodotto. Quasi inutile nella valutazione realistica di un prodotto. Termine preferito usato dalle rondelle verdi.

Cotone egiziano: Cotone prodotto in Egitto e apprezzato per la sua lunga lunghezza di fibra. L'abbigliamento realizzato con vero cotone egiziano è apprezzato per la sua morbidezza e finezza.

Environmental Justice Foundation: Un ente di beneficenza registrato istituito nel 2000 per aiutare le persone che soffrono maggiormente da abusi ambientali come avvelenamento da pesticidi, esaurimento delle risorse idriche e distruzione del suolo. Particolarmente attivo nel limitare gli abusi nella coltivazione del cotone.

Enzyme Washed: Un processo di lavaggio che utilizza enzimi speciali per produrre una finitura morbida e un aspetto liscio su un tessuto. Le tinte tingono di creare un look speciale per i tessuti tinti. Il lavaggio enzimatico è fisicamente meno duro sul tessuto rispetto al lavaggio con pietre.

European Cut: Uno stile di t-shirt più stretto di quello che si trova normalmente. Ad esempio, una t-shirt da uomo di taglio completo, di taglia grande, di solito ha una lunghezza di 22 pollici sul petto (misurata a un pollice sotto la manica). Il taglio europeo di un uomo avrà una lunghezza di circa mezzo pollice o 1 pollice più stretto, a volte di più.

Tessuto tinto: Tessuto tinto prima di essere tagliato e cucito in un abito finito.

Fair Labor Association: Un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata a porre fine alle condizioni di sfruttamento in tutto il mondo. Lavora per sviluppare il codice delle pratiche di lavoro, particolarmente importante nel settore dell'abbigliamento in cui le condizioni di lavoro sono state storicamente così povere.

Fair Wear Foundation: Un gruppo internazionale dedicato al miglioramento degli addetti ai lavori & # 39; vive in tutto il mondo. Lavora con aziende che producono abbigliamento e altri prodotti cuciti e che si assumono la responsabilità della propria catena di fornitura.

Jersey in cotone fine: Tessuto lavorato a maglia molto leggermente elastico con una faccia liscia e piatta e un retro più strutturato ma uniforme. La maglia di cotone fine è solitamente più liscia e ha un peso più leggero per yard rispetto alla maglia di cotone normale. Le T-shirt in jersey di cotone pregiato hanno un aspetto e un tatto migliori delle normali t-shirt. Solitamente realizzato con filo di cotone 30s e superiore, e pesa circa 4,3 once per metro quadrato.

Taglio aderente: Le definizioni variano, ma generalmente un taglio aderente si riferisce a un taglio che lusinga il corpo. Usato spesso nelle t-shirt da donna, la parte centrale della maglietta sarà più stretta della parte superiore o inferiore. Nel complesso, le magliette sono più strette di un taglio completo di base.

Taglio completo: Un taglio ampio e generoso. Nelle magliette, gli stili tubolari sono generalmente considerati tagliati, ma ci sono delle eccezioni. Taglio pieno si differenzia dai più sottili tagli europei, tagli sottili e tagli attillati.

Garment Dyed: Gli abiti tinti dopo che sono stati tagliati e cuciti in un capo di abbigliamento finito.

Garment Washed: Un processo in cui i capi di abbigliamento finiti vengono lavati, solitamente con addolcitori aggiunti per migliorare la sensazione e l'aspetto del tessuto.

GMO Free: GMO è l'acronimo di Organismi geneticamente modificati. Usato per la prima volta negli anni '90, quando i consumatori si preoccupavano del cibo geneticamente modificato. Molte aziende ora applicano l'etichetta OMG gratuita su tutto, dal cibo ai tessuti naturali, come il cotone.

GOTS: Stand per Global Organic Textile Standard. Un progetto del gruppo di lavoro internazionale. Hanno sviluppato standard per garantire lo stato biologico dei prodotti tessili, dalla raccolta, produzione e etichettatura, al fine di fornire una garanzia affidabile per il consumatore finale. Una maglietta biologica che soddisfa gli standard può essere certificata GOTS.

Verde: Termine generico usato dai guru del marketing per promuovere i prodotti. Un altro termine preferito di "green-rondelle", che salta sul carrozzone ambientale senza alcun reale impegno.

Green-Washing: Decollare con il termine "lavaggio bianco", ma in un contesto ambientale. Le aziende che lavano i green stanno pagando il rispetto per le preoccupazioni ambientali per attirare più business, ma non hanno preso alcun provvedimento concreto per essere responsabili dell'ambiente.

Mano: Il modo in cui un tessuto si sente al tatto. Un tessuto che si sente morbido e liscio è considerato avere una buona mano.

Tessuto di canapa: La canapa, o Cannabis sativa, è stata usata per tessuti per migliaia di anni, principalmente come tessuto industriale. I nuovi metodi di lavorazione lo hanno reso adatto a capi di abbigliamento più fini, e ora è utilizzato in molti articoli di abbigliamento, comprese le magliette. La canapa è apprezzata per la sua forza e durata.

T-Shirt Henley: Simile a una polo senza collo, una Henley è una t-shirt pullover con 2 o 3 bottoni (a volte si usano fino a 5 pulsanti, ma non è comune ). Un Henley può essere sia corto sia a maniche lunghe.

Ice Wash: Un metodo di lavaggio della pietra in cui le pietre vengono prima immerse in una soluzione di permanganato di potassio. Questo metodo produce un aspetto comprovato per il tessuto.

Interlock Knit: Un tipo di maglia molto morbida e con un buon drappeggio. I punti di maglia intrecciati sono più stretti, più elastici rispetto alla maglia Jersey, ma meno elastici rispetto alla maglia a costine. Utilizzato in capi molto fini.

Jersey Knit: Comunemente trovato in magliette ed è il più resistente di maglieria. È leggero e ha costole verticali fini. La maglia in maglia è stata chiamata dopo l'isola britannica nella Manica. Rinforzi in jersey di cotone fine a Jersey Knit realizzati con fili di cotone pregiato come gli anni '30 e '40.

Knit: Definisce il modo in cui sono stati realizzati i fili ad incastro del filato che compongono il tessuto. Esistono molti tipi di maglieria. Jersey Knit si trova comunemente in t-shirt ed è la maglia più resistente. È leggero e ha costole verticali fini. D'altra parte, le costolette hanno costole pesanti che scendono lungo il tessuto, mentre le maglie a incastro sono utilizzate in tessuti molto fini. I colletti per maglietta sono generalmente a costine.

Muscle Shirt: T-shirt in stile senza maniche, ma non esattamente una canotta. T-shirt basic, solo senza maniche. La parte della tracolla è molto più ampia di una normale canottiera.

Nastro per collo: Una sottile striscia di tessuto cucita sopra la cucitura che attraversa le spalle e l'area del collo. Copre la cucitura e sembra migliore di un punto esposto. Spesso indicato come "spalla a spalla registrato".

OekoTek 100: Certificazione dall'associazione internazionale Oeko-Tex®, che assicura ai consumatori che l'abbigliamento che acquistano è privo di sostanze chimiche e non rappresenta un rischio per la loro salute. Secondo lo standard Oeko-Tex, l'abbigliamento deve essere privo di formaldeide, arsenico, piombo, cadmio e altre sostanze chimiche tossiche.

Abbigliamento organico: Un termine molto liberamente applicato nell'industria dell'abbigliamento. Può significare qualsiasi cosa, dal 100% organico a un minimo di 6% organico. Spesso combinato con termini come Eco-Friendly, Verde e così via. I consumatori devono controllare le etichette e verificare i materiali utilizzati per vedere se qualcosa è veramente organico o meno.

Cotone biologico: Cotone coltivato senza l'uso di pesticidi. Il cotone organico certificato è stato ispezionato per assicurarsi che sia veramente biologico.

Organic Soil Association: Fondata nel 1946 da un gruppo di agricoltori, scienziati e nutrizionisti preoccupati per la relazione tra pratiche agricole e salute delle piante, degli animali, dell'uomo e dell'ambiente. La Organic Soil Association ha aperto la strada ai primi standard biologici nel 1967 e certifica aziende agricole e aziende che soddisfano tali standard.

Overdyed: Un processo in cui tessuti o tessuti precedentemente tinti vengono tinti con un colore aggiuntivo per creare un look unico.

Performance T: Nome per magliette prodotte per gli atleti e gli appassionati di outdoor. Le prestazioni Ts sono caratterizzate dalla loro traspirabilità, assorbimento dell'umidità, asciugatura rapida e capacità di controllo degli odori. Molte prestazioni Ts sono miscele di poliestere / cotone, o possono anche essere 100% poliestere. Le t-shirt di bambù, grazie alla loro capacità di assorbenza e di assorbimento, sono diventate famose come magliette ad alte prestazioni, anche se non si asciugano alla velocità delle t-shirt da prestazione realizzate al 100% in poliestere.

PFD: Supporti pronti per la tintura. Venduto in questo modo ai customizzatori di t-shirt che vogliono creare il proprio look con le tinture.

Pigment Dyed: Un tipo di tintura che crea uno sguardo slavato e distratto.

Pima Cotton: Un cotone sviluppato negli Stati Uniti nei primi anni del 1900 per competere con il cotone egiziano. Presenta fibre più lunghe e viene spesso utilizzato nelle camicie da uomo e donna. Il nome Pima proviene dagli indiani Pima, che hanno aiutato con le prime colture del nuovo cotone quando è stato coltivato negli Stati Uniti

Piqué: Un metodo di lavorazione a maglia che crea un tipo di waffle, bene superficie strutturata. Usato spesso in magliette polo.

Poliestere: Fibra artificiale prodotta con polimeri sintetici. Usato ampiamente in abbigliamento, in particolare combinato con il cotone in miscele 50/50.

Pre-Shrunk: Si riferisce al processo di pre-restringimento del tessuto prima che venga tagliato e cucito. Occasionalmente si riferisce a un capo finito reale che è stato prescrunk. L'abbigliamento che è stato preschiato si restringe di meno una volta che l'acquirente lo lava. Le magliette di cotone preshrunk si restringono ancora un po ', tuttavia, specialmente se usate usando un asciugabiancheria.

T-Shirt Raglan: Stile di t-shirt con maniche che scorrono direttamente sul colletto. Di solito le maniche sono un colore contrastante dal corpo. Le maniche raglan sono più larghe sotto le ascelle e sono preferite da coloro che indossano chi desidera la massima libertà di movimento. Le magliette da baseball solitamente presentano uno stile a maniche raglan.

Rayon: Fibra artificiale che utilizza la cellulosa vegetale come ingrediente principale. Il rayon è molto morbido, ha un ottimo drappeggio ed è molto assorbente. Originariamente sviluppato come sostituto della seta.

Rib Knit: Caratterizzato da pesanti costole verticali che scendono lungo il tessuto. Le maglie a costine sono solitamente classificate come 1×1, 2×1 o 2×2. Questo ti consente di conoscere la larghezza della nervatura rispetto allo spazio tra. Ad esempio, una costola 1×1 o una costola 2×2 significa che lo spazio tra ogni nervatura è uguale alla larghezza delle costole. Ma una costola 2×1 significa che le costole sono due volte più larghe degli spazi intermedi. La maglia a costine è molto elastica e viene spesso utilizzata per colletti, polsini e canottiere per maglietta.

Ring Spun: Si riferisce al filato fatto torcendo e assottigliando una corda di fibre di cotone. La rotazione continua produce una sensazione più morbida e un filo più forte. Le t-shirt ad anello sono notevolmente più morbide al tatto.

Ringer T: Una t-shirt con fasce colorate e girocollo abbinato. La maggior parte delle suonerie sono bianche, con maniche a fascia e girocollo in vari colori.

Sand Wash: Si riferisce all'utilizzo di sabbia mentre si lava un indumento o tessuto per ammorbidirlo e angosciarlo.

Satin Washed: Un altro termine per il silicone lavato, che produce una finitura molto liscia e morbida per il tessuto, e inoltre conferisce al tessuto buone proprietà di essiccazione.

Collo scoop: Scollo largo e leggermente arrotondato che varia in profondità. Favorite in camicie da donna.

Maglia pura: Maglia molto leggera in maglia, del peso di circa 3,9 once per metro. Un po 'più forte della maglia sottile.

Nastro da spalla a spalla: Una sottile striscia di tessuto cucita sulla cucitura che attraversa le spalle e l'area del collo. Copre la cucitura e sembra migliore di un punto esposto.

Restringimento: Di solito si riflette sull'abbigliamento in cotone e sulla quantità che ci si può aspettare che si riduca. La maggior parte delle t-shirt di cotone sono pretrattate, ma è possibile aspettarsi un restringimento del 4-5%.

Cuciture laterali: Si riferisce a camicie con una cucitura che scende da ciascun lato sotto le maniche delle maniche fino all'orlo inferiore. Le t-shirt con cuciture laterali sono più costose da produrre.

Silicone lavato: Si riferisce all'uso di silicone inerte in un processo di lavaggio. Produce una finitura molto liscia e morbida sul tessuto e dona al tessuto buone proprietà di asciugatura.

Canotta: un altro termine per canottiera da uomo.

Slim Cut: Uno stile di t-shirt più stretto di quello che si trova normalmente. Ad esempio, una t-shirt da uomo di taglio completo, di taglia grande, di solito ha una lunghezza di 22 pollici sul petto (misurata a un pollice sotto la manica). Un taglio sottile verrà eseguito da circa mezzo pollice a 1 pollice più stretto, a volte di più.

Stonewashed: Un processo di lavaggio che utilizza rocce laviche o talvolta sfere di silicio e gomma. Questo metodo rende il tessuto più morbido e conferisce un aspetto invecchiato o distratto. A volte in questo processo si usa la candeggina.

Canotta: T-Shirt caratterizzata da spalline sottili e senza maniche. Il nome venne dal primo periodo per le piscine: vasche per il nuoto.

Taped Seam: Non "nastro" effettivo, ma una sottile striscia di tessuto cucita sulla cucitura che attraversa le spalle e l'area del collo delle magliette. Copre la cucitura e sembra migliore di un punto esposto.

Stile tubolare: Uno stile che non ha cuciture laterali; il corpo della t-shirt è tondo e dritto. Le magliette tubolari sono meno costose da produrre e costituiscono la maggior parte delle t-shirt più economiche.

T-shirt unisex: Non esiste una definizione standard per una t-shirt unisex, ma in generale una t-shirt unisex è realizzata in leggero jersey di cotone fine, cucita sul lato e non tagliata come piena come una normale maglietta da uomo. Le maniche non sono molto corte, come le maniche ad aletta, ma non hanno nemmeno la lunghezza del gomito. La lunghezza del corpo è in genere medio / lungo. Tuttavia, ci sono ampie variazioni nelle t-shirt unisex, a seconda del produttore.

Uzbekistan: L'ex satellite URSS che divenne indipendente nel 1991 ed è noto per i suoi metodi di produzione del cotone, che includono il lavoro minorile forzato e pratiche ambientalmente distruttive. Le compagnie di abbigliamento etico boicottano il cotone dell'Uzbekistan; tuttavia, molte aziende non si preoccupano e hanno rifiutato di unirsi al burocrate perché il cotone dell'Uzbekistan è economico.

V-collo: stile triangolo rovesciato della scollatura. Può essere profondo o poco profondo, a seconda dello stile. Solitamente preferito dalle donne, ma uno stile v-collo è popolare tra gli uomini.

Viscosa: Tipicamente un altro nome per rayon, come nel rayon viscosa.

Peso: Solitamente espressa in once per metro quadrato. Un tessuto di cotone da 5,5 once significa che un metro quadrato pesa 5,5 once. I tessuti in cotone jersey fine hanno solitamente pesi più leggeri, mentre i tessuti in cotone più grossi hanno pesi più pesanti.

Wife Beater: Termine derogatorio per la maglietta da serbatoio di un uomo. Solitamente si riferisce a una canotta bianca base.

Yarn Dyed: Filato tinto prima di essere tessuto in un tessuto.

 Perché gli uomini non si sposano e vanno per la loro strada

Next Story »

Come guadagnare soldi online

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *