IPv4 Vs IPv6 (vantaggi e svantaggi)

 IPv4 Vs IPv6 (vantaggi e svantaggi)

Possiamo vedere la rapida crescita degli utenti di Internet negli ultimi anni e questo aumento crea anche sfide per i gruppi di gestione di Internet, gli stakeholder e i fornitori di servizi. Le infrastrutture di Internet di giorno in giorno si stanno espandendo e possiamo persino usufruire del servizio di internet nelle foreste e nelle aree remote. L'aumento dell'utilizzo aumenta anche i dispositivi online. In start l'indirizzamento del protocollo internet (uno specifico indirizzamento IP per ogni entità online) è stato progettato su 32 bit e questa versione IP dello schema chiamata indirizzamento IPv4.IPv4 è come 203.128.076.001. decimale viene utilizzato per rendere gli indirizzi IPv4 più appetibili per gli esseri umani e un indirizzo a 32 bit diventa 4 numeri decimali separati dal carattere punto (.). Se calcoliamo questi valori decimali e possiamo ottenere il numero totale di dispositivi che possono partecipare a questo protocollo (256x256x256x256) = consente di avere 4.294.967.296 indirizzi. Sono circa 4 miliardi di indirizzi e ai primi giorni di internet nessuno può pensare, 4 miliardi di slot saranno pieni. qui discuseremo alcuni svantaggi di IPv4 come abbiamo visto affrontando il problema del problema e dopo di ciò passeremo attraverso la soluzione che sostituirà IPv4 e la struttura di indirizzamento del nuovo schema di indirizzamento. passeremo attraverso alcuni svantaggi di IPv4 e nuove funzionalità di IPv6.

Rapida crescita di Internet e esaurimento dell'indirizzamento IPv4

IPv4 consente 4.294.967.296 indirizzi che sono circa 4 miliardi e l'assegnazione IP limita gli indirizzi IP pubblici a poche centinaia di milioni. A causa di questa limitazione, le aziende utilizzano NAT (Network Address Translator) per mappare un singolo IP pubblico su più indirizzi IP privati.

Sicurezza IPv4 a livello IP

Quando comunichiamo su un mezzo pubblico abbiamo bisogno di crittografare i dati per mantenere la sicurezza e la privacy. Dopo un certo periodo di tempo abbiamo ora la sicurezza per i pacchetti IPv4. Questa sicurezza conosce la sicurezza del protocollo Internet o IPSec, ma questo è un optional per IPv4.

Backbone Internet Manutenzione di tabelle di routing di grandi dimensioni

Nell'assegnazione degli ID di rete IPv4 è molto critico e attualmente oltre 87000 rotte nelle tabelle di routing dei router di backbone Internet oggi. L'infrastruttura di routing si basa su routing piano e gerarchico.

La qualità del servizio interessata in IPv4

Ora un giorno gli utenti di Internet non sono limitati solo con la navigazione e la ricerca dei dati. Gli utenti attuali sono ben consapevoli del testo, della chat vocale e video, delle videoconferenze e delle videoteche video online. Questo tipo di comunicazione richiede il trasferimento dei dati in tempo reale per la qualità del servizio. Normalmente per questi tipi di servizi usiamo UDP (User Data-gram Protocol) o TCP (Transmission Control Protocol). Il campo TOS IPv4 ha funzionalità limitate e, nel tempo, è stato ridefinito e interpretato localmente. Inoltre, l'identificazione del carico utile che utilizza una porta TCP o UDP non è possibile quando il payload del pacchetto IPv4 è crittografato.

IPv6

Come possiamo vedere abbiamo alcuni problemi di base nella pratica di IPv4 ora controlleremo alcune nuove funzionalità di IPv6. qui mi piace descrivere alcune delle funzionalità di base di IPv6. La distribuzione di IPv6 è una grande sfida per i gruppi di gestione di Internet, i detentori di interessi e i fornitori di servizi. È difficile ma non impossibile. Qui possiamo vedere i vantaggi di IPv6. Passaggio di aggiornamento più grande da IPv4 a 32 bit a IPv6 a 128 bit.

Formato intestazione IPv6

La nuova intestazione è progettata per ridurre al minimo l'overhead dell'intestazione. spostando i campi non essenziali e opzionali alle intestazioni di estensione posizionate dopo l'intestazione IPv6. L'intestazione IPv6 viene elaborata in modo più efficiente nei router intermedi e genera efficienza. IPv6 è 4 volte più grande di IPv4 e la sua dimensione dell'intestazione è due rispetto alla versione precedente.

Spazio di indirizzamento grande IPv6

Negli indirizzi IPv6 di origine e destinazione è basato su 128 bit. L'indirizzamento a 128 bit può produrre oltre 3,4 x 1038 combinazioni possibili. Attualmente possiamo dire che questo è sufficiente ma chi sa del futuro potrebbe anche affrontare lo stesso problema come IPv4 dopo alcuni decenni. L'indirizzamento a 128 bit ci consente più livelli di sub-compensazione e allocazione degli indirizzi. Quindi possiamo dire che abbiamo un sacco di indirizzi per l'uso in futuro.

Efficienza dell'infrastruttura di indirizzamento e routing in IPv6

IPv6 è progettato per creare un'infrastruttura di routing efficiente, gerarchica e riepilogativa che si basi sulla presenza comune di più livelli di provider di servizi Internet. Riduce la dimensione della tabella di routing dei router backbone. Quale è causa di esperienza di internet efficiente.

Le funzionalità di sicurezza sono ora integrate

IPv6 è stato progettato per supportare IPsec (supporto per header AH ed ESP richiesto) supportano anche la versione mobile Mobile IPv6. IPSec basato su due tipi di header di estensione e un protocollo per negoziare le impostazioni di sicurezza. L'intestazione Authentication (AH) fornisce integrità dei dati, autenticazione dei dati e protezione di riproduzione per l'intero pacchetto IPv6. È meglio che gli sviluppatori di moduli incorporino funzionalità di sicurezza nello sviluppo di IPv6, piuttosto ci concentreremo più tardi.

Quality of Service (QoS) di IPv6

Come abbiamo già visto sui protocolli UDP e TCP per lo streaming e altri servizi multimediali su Internet. Perché l'utilizzo di questi servizi aumenta di giorno in giorno IPv6 ha un campo a livello di flusso nella sua intestazione che rende la gestione migliore e speciale per i pacchetti dall'origine alla destinazione. Il traffico dati è identificato nell'intestazione IPv6, il supporto per QoS può essere raggiunto anche quando il payload del pacchetto viene crittografato con IPSec ed ESP.

 Cerchiamo di proteggere e preservare il buon istinto dei nostri figli

Next Story »

 Qual è la velocità media di lettura e la migliore velocità di lettura?

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *